fbpx
Menu Chiudi

Blog

Idee e suggerimenti per regalare fiori a San Valentino

fiori a San Valentino

Fiori a San Valentino: in occasione della festa degli innamorati, studia il significato di ognuno e scegli quali regalare per stupire la tua dolce metà!

Fiori da regalare a San Valentino: una piccola guida 

Per un regalo sempre apprezzato e mai banale: regalare fiori a San Valentino è parte di una tradizione secolare. Attraverso la delicatezza dei fiori, infatti, è possibile esprimere i propri sentimenti e parlare al cuore molto più delle parole. Sono molti i fiori da regalare a San Valentino per esprimere passione amore e voglia di intimità. Occhio, però, al tipo di fiore che si decide di regalare!

Ogni fiore da regalare a San Valentino, infatti, ha un suo significato: mentre l’orchidea rosa viene generalmente offerta come regalo del 10° anniversario di nozze, la rosa è da sempre il fiore da regalare a San Valentino.
La perfetta composizione di rose dovrà essere di numero dispari, a gambo lungo e con le spine ma non tutti sanno che la rosa esprime un significato diverso a seconda del colore della stessa. Per quanto riguarda l’emozione da associare al colore, esistono diverse interpretazioni: la rosa bianca, ad esempio, sarebbe adatta per dichiarare l’amore, quella gialla o rosa l’amicizia, mentre la rosa rossa indica inevitabilmente la passione.

Se è vero che ogni colore di una rosa corrisponda ad un’emozione, è bene ricordare che:

  • La rosa arancio sta a simboleggiare il fascino; 
  • Una rosa bianca indica amore puro e non ancora dichiarato; 
  • Regalare una rosa gialla è segno di gelosia, infedeltà, declino dell’amore; 
  • La rosa rosa indica amicizia, affetto; 
  • Ricevere in dono una rosa color pesca è segnale di un amore segreto; 
  • Regalare un mazzo di rose rosse, infine, è simbolo di passione d’amore.

Qualsiasi sia la tua scelta, se le regalerai un bel mazzo di fiori siamo certi che rimarrà senza parole e apprezzerà moltissimo il tuo dolce gesto. Per fare il giusto regalo di San Valentino c’è chi si affida all’esperienza e alla creatività di Francesco Marta: le composizioni floreali realizzate in occasione della festa degli innamorati lasceranno senza parole chi le riceverà!

Guida ai fiori da regalare a San Valentino 2019

Abbiamo già spiegato perché il bouquet di rose può essere il regalo perfetto per San Valentino. A seconda dell’intensità del sentimento che si vuole comunicare, esisterà un diverso colore da scegliere. In generale, però, i fiori e le composizioni floreali offrono infinite combinazioni, anche meno scontate delle classiche rose.

Il gelsomino, per esempio, è simbolo di serenità, scioglie tensioni e paure, ed è un augurio di felicità per la persona amata. Il lillà, soprattutto nella varietà viola, è da consigliare a chi si sta innamorando e vuole dichiararsi con un fiore. Il Lisianthus è un fiore molto elegante ed esprime amore sincero, mentre i ranuncoli consentono di creare grandi e scenografici mazzi di fiori.