fbpx
Menu Chiudi

Blog

Il significato del girasole, un fiore davvero sui generis

girasole significato

È un fiore molto apprezzato che si presta anche a bellissime composizioni di campo, particolarmente amato dai più piccini perché molto evocativo, parliamo del girasole.

È un fiore vivo, dal giallo intenso, che metto subito allegria e facilmente riconoscibile da parte di qualunque popolo del mondo.

La sua caratteristica più importante e nota è eliotropismo , ovvero il movimento del fiore in base agli spostamenti apparenti del sole.

Ma nei secoli passati è stato apprezzato soprattutto per la capacità di fornire semi commestibili e olio, tra l’altro in notevoli quantità rispetto al peso di un singolo fiore.

Il girasole aveva un significato dettato dalla sua forma, colore e dall’eliotropismo nei secoli passati, infatti era associato in molte culture al dio sole e quindi particolarmente venerato e rispettato.

Quindi se si vuole mostrare positivitàallegriafelicità, il girasole è sicuramente il fiore giusto da regalare visti tutti i suoi significati positivi.

In alcuni casi, legati ad antiche leggende, può anche simboleggiare l’amore non corrisposto.

In alcune culture orientali il significato del girasole è legato all’immortalità, una sorta di simbolo terreno del Dio sole.

Il girasole ha una caratteristica che non tutti conoscono: quello che appare come il fiore in realtà è il cosiddetto capolino o infiorescenza, composto da un insieme di tanti fiori.

Alla maturazione, i frutti diventano semi e il fiore smette di orientarsi verso il sole ma appare sempre rivolto ad Est.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *