fbpx
Menu Chiudi

Blog

Rosa nera: un significato sempre nefasto? Scopriamone di più

rosa nera significato

Le rose nere sono presenti in numerosi film e serie tv, con i significati più disparati, ma qual è il vero significato della rosa nera e dove è possibile trovarla? Scopriamone di più.

Le rose comunemente chiamate nere, sono tecnicamente di tonalità molto scure di rosso, di viola o persino di marrone, a meno che non si tratti di rose artificialmente dipinte di nero ad esempio posizionando una rosa scura in un vaso d’acqua mescolato con inchiostro nero. Altre rose nere possono essere annerite da altri metodi come la combustione.

Anche se a dire il vero, una varietà di rosa nera esiste, seppure molto rara, si trova in un piccolo villaggio della Turchia ed è purtroppo in via di estinzione a causa di eventi naturali che hanno costretto gli abitanti di quel villaggio a spostarsi dai terreni ideali in cui la rosa nera fioriva.

Ma qual è il significato della rosa nera?

Se ci regalassero una rosa nera cosa dovremmo pensare? La rosa nera ha un significato non difficile da immaginare, decisamente nefasto, anche perché il suo contraltare è rappresentato da quella bianca, simbolo di purezza e di nobiltà d’animo.

Donare una rosa di colore nero indica in campo amorose la volontà di dire addio, di rompere definitivamente, anzi manifesta un amore tramutatosi in odio e rancore.

In altre circostanze la rosa nera viene utilizzata per comunicare la fine di qualcosa di bello o la conclusione negativa di un responso che si attendeva.

In alcuni casi il concetto che può esprimere una rosa nera assume contorni meno negativi, quando ad esempio si vuol farle simboleggiare la fine di qualcosa, anche in maniera drastica, pesante, tuttavia poi con una possibilità di azzerare un capitolo buio e riaprirne uno con migliori auspici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *