fbpx
Menu Chiudi

Blog

Il significato della rosa gialla

significato rosa gialla

Il significato della rosa gialla si inserisce nel contesto di quello delle rose simbolo di amore e dei fiori gialli simbolo di solarità e gioia di vivere.

La rosa in generale è un simbolo di amore , di passione, ma le sue sfumature di colore che sono davvero tante hanno assunto negli anni molteplici significati.

Dall’amore puro all’amore fraterno, dalla passione amorosa alle fantasie erotiche sono molteplici i significati che una rosa può assumere, quanto al significato della rosa gialla, essa è il fiore simbolo della gelosia, ed inoltre rappresenta, nella cultura orientale, la saggezza, la gioia e l’ amicizia stessa. Può rappresentare anche l’amore platonico se il suo giallo è molto pallido.

Il giallo in ogni caso per i fiori è un colore molto positivo, esso è associato al sole, alla luce, alla solarità ed è particolarmente apprezzato perché vivacizza anche gli ambienti in cui è riposto.

L’associazione con la gelosia è dovuta probabilmente al fatto che la troppa luce può accecare e far emergere sentimenti di gelosia, non è l’unica spiegazione ma si sa che quando qualcuno o qualcosa ha qualcosa che noi non abbiamo risulta facile poi esserne invidiosi.

Non sempre quando si donano dei fiori si pensa al loro significato, spesso si scelgono solo per la loro bellezza, ma sta anche al fioraio far comprendere a chi regala i fiori che essi inviano anche un messaggio nascosto che chi riceve potrebbe comprendere ed è pertanto importante che sia quello corretto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *