fbpx
Menu Chiudi

Blog

La rosa blu: un fiore sorprendente dai tanti significati positivi

rose blu significato

Uno dei fiori più apprezzati ed amati, usato in tantissime occasioni tra le più disparate, parliamo della rosa, soprattutto qui vogliamo parlarvi del significato della rosa blu.

Le rose blu hanno un preciso significato così come gli altri tipi di rose, certo non tutti le scelgono per il loro meta significato, ovvero quello che va al di là del senso comune di regalare un fiore per la sua bellezza o per i suoi profumi, tuttavia si potrebbe rischiare di fare una figuraccia regalando una rosa del colore sbagliato.

La rosa rimane uno dei fiori più apprezzati in Italia e le sue varianti di colore nascondono significati ben precisi: se è rossa significa passione ardente, quelle bianche sono in grado di testimoniare l’ amore puro e spirituale.

Molto particolare è il significato della rosa gialla che può rappresentare e simboleggiare un amore disperato per eccessiva gelosia, potrebbe significare anche tradimento o amore ormai arrivato al capolinea.

I significati delle rose non sono naturalmente univoci e soprattutto universali, però all’interno di una stessa cultura è sempre bene informarsi sul tipo di fiore che si sta regalando e sul loro significato perché si potrebbe incorrere quantomeno in una gaffe.

Ma è il significato delle rose blu che vogliamo approfondire in questo articolo.

Innanzitutto va detto che la rosa esiste in tantissimi colori, persino uno che si avvicina molto al nero, in natura, manon esiste nel colore blu, che viene ottenuto tramite tintura o altri processi che rendono artefatta la tinta originaria della rosa.

Quella blu è stata utilizzata molto nella letteratura e nel cinema, perché è davvero unica e chi la riceve viene considerato da chi la regala speciale, rarissimo, unico appunto!

La rosa blu rappresenta anche il mistero e la saggezza , anche se in molti pensano che trattandosi di una rosa artificiale non possa avere un proprio significato simbolico.

Leggende molto antiche associano alla rosa blu attributi quali spiritualitàcastitàintelligenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *