fbpx
Menu Chiudi

Blog

Regalare o ricevere un tulipano: vediamo qual è il suo significato

Ill tulipano significato e utilizzo

Il tulipano: significato e utilizzo

È uno dei fiori più appariscenti e presenta numerose versioni di colore, associato all’amore, anche nelle sue manifestazioni di incostanza, parliamo del tulipano.

Il significato del tulipano rispetto alla sua etimologia ha a che fare con la sua forma che ricorda un po’ quella di un turbante, è turca infatti l’origine del suo nome.

Appartiene al genere Tulipa, facente parte della famiglia delle Liliaceae.

Davvero magnifiche le fioriture che i tulipani possono regalare, risultano perfetti per aiuole e giardini, proprio perché donano note di colore particolarmente accese e variegate.

Il tulipano è composto da un bulbo sotterraneo perenne, che genera uno stelo dal colore verde su cui sono innestate poche foglie dalle sfumature bluastre. Ogni stelo genera un solo fiore.

Proprio per la particolarità di trovarli in numerosissime versioni di colore e sfumature, i tulipani possono essere regalati in ogni occasione, da quelle più formali a quelle più colloquiali, può addirittura essere regalato ad un uomo, tra i pochi fiori che non sfigurano in questo senso, perché davvero fiero e importante.

Ma qual è il significato del tulipano?

Per i persiani che lo coltivavano in origine, il tulipano veniva offerto dal giovane alla propria amata, simboleggiando un amore folle e inarrestabile.

Ancora adesso al tulipano rosso è attribuito il significato di ispirare o sottolineare l’amore.

Poiché i tulipani si trovano, come detto, in numerose varianti di colore, il significato del tulipano varia anche in base a questo: bianco purezza e candore, violaregalità e nobiltà, giallo luminositàapertura.

Quando piantare il tulipano?

Se avete invece il pollice verde e volete sapere quando piantare questo fiore, sappiate che il periodo migliore per piantare i bulbi è quello autunnale.

Essi vanno piantati all’aperto, a circa 10/20 cm. di profondità, in vaso o direttamente in terra, preferibilmente sabbiosa, sufficientemente drenante e ricca. Evitare zone troppo ventilate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *